Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

Geometra Pavesi Luigi Studio Tecnico

+39 346 7532835 | studio@geometrapavesiluigi.it

SERVIZI / Autorizzazioni paesaggistiche

Autorizzazioni paesaggistiche

Lo studio è in grado di redigere pratiche finalizzate al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica prevista dal DL n. 42/2004 e dell’autorizzazione paesaggistica semplificata prevista dal DPR 31/2017 per gli interventi elencati nell’allegato B.

ALLEGATO B

L'autorizzazione paesaggistica è un provvedimento autonomo e presupposto rispetto al rilascio degli altri titoli abilitativi non costituisce presunzione di legittimità del progetto sotto ogni altro profilo. In particolare sono fatte salve le autorizzazioni e le prescrizioni stabilite da altre normative, nonché le verifiche di conformità a disposizioni vigenti oggetto di specifica disamina da parte degli Enti e degli Uffici competenti.

In relazione all’entità dell’intervento, la richiesta di autorizzazione, mediante l’opportuna documentazione allegata, darà conto, in sintesi, delle seguenti fasi:

Analisi finalizzata alla comprensione delle caratteristiche specifiche del paesaggio

Individuazione e valutazione dei caratteri strutturali del sistema paesistico-ambientale e lettura della dinamica del paesaggio

I contenuti paesistici sono integrati in un processo metodologico unitario di costruzione del progetto; la conoscenza del paesaggio è anche strumento di controllo del progetto



I suddetti soggetti hanno l'obbligo di presentare il progetto degli interventi che intendano intraprendere, corredato della prescritta documentazione, ed astenersi dall'avviare i lavori fino a quando non ne abbiano ottenuta l'autorizzazione espressa.

L'autorizzazione paesaggistica costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio; non è prescritta per “gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di consolidamento statico e di restauro conservativo che non alterino lo stato dei luoghi e l’aspetto esteriore degli edifici” - D.Lgs. 42/04, art. n. 149.



Autorizzazione paesaggistica semplificata

L'autorizzazione paesaggistica semplificata è un provvedimento che riguarda quegli interventi elencati nell’allegato B.

A procedimento semplificato autorizzatorio sono assoggettate anche le istanze di rinnovo di autorizzazioni paesaggistiche scadute da non più di un anno e relative a interventi in tutto o in parte non eseguiti, a condizione che il progetto risulti conforme a quanto in precedenza autorizzato e alle specifiche prescrizioni di tutela eventualmente sopravvenute.

La pratica di autorizzazione paesaggistica semplificata dovrà concludersi entro 60 giorni dalla presentazione della domanda. Rispetto alla procedura precedente, viene eliminata la verifica preliminare di conformità urbanistico-edilizia dell'intervento. Entro dieci giorni dal ricevimento dell'istanza, l’Amministrazione procedente potrà richiedere gli ulteriori documenti e chiarimenti indispensabili, che dovranno pervenire entro il termine di dieci giorni dal ricevimento della richiesta. Decorso inutilmente il termine assegnato, l’istanza è dichiarata improcedibile. Entro il termine tassativo di venti giorni dal ricevimento dell'istanza, ovvero, in caso di richiesta d’integrazione documentale, dal ricevimento dell’ulteriore documentazione richiesta, l'amministrazione procedente trasmette alla Soprintendenza per via telematica una motivata proposta di accoglimento, unitamente alla domanda ed alla documentazione pervenuta. Se anche la valutazione del Soprintendente e' positiva, questi, entro il termine tassativo di venti giorni dal ricevimento della proposta, esprime il proprio parere vincolante, per via telematica, all'amministrazione procedente, la quale adotta il provvedimento nei dieci giorni successivi. In caso di mancata espressione del parere vincolante del Soprintendente nei tempi previsti vale il silenzio assenso.


Se volete avere maggiori informazioni sull’erogazione di autorizzazioni paesaggistiche San Donato Milanese e limitrofi contattaci!

Privacy Policy | Sitemap | 2020©LuigiPavesi | Sito web realizzato da Grazioli Design


TOP